Cosa state leggendo in questo periodo?

« Older   Newer »
  Share  
FlosH!*
TOPIC_ICON1  view post Posted on 19/7/2011, 21:33




Sì, so che è Estate e che leggere non è proprio nei vostri progetti, ma cosa state leggendo?
Io 'Il ritratto di Dorian Gray' di Wilde
:)
 
Top
pallinafuxia196
view post Posted on 20/7/2011, 18:07




Invece a me piace molto leggere in estate perchè ti puoi mettere all'aperto....ed è anche un ottimo passatempo...per tutto l'anno!!
comunque io per ora sono arrivata agli ultimi capitoli del libro di narrativa "La moglie indiana" di Anne Cherian, che è nata e che vive in India, è la storia di un matrimonio combinato, ahime in quel paese ancora ci sono queste usanze, anche se solo nei piccoli villaggi o da indiani che vivono fuori dall'India e quindi si attengono alle loro tradizioni...i protagonisti sono lo sposo Suneel giovane indiano che da un paio di anni si è trasferito in America dove lavora come medico anestesista in ospedale, e la sposa Leila giovane indiana che prima di trasferirsi negli Stati Uniti con Suneel lavorava nella sua cittadina che è la stessa del marito, come insegnante di madrelingua inglese in una scuola superiore femminile..... non l'ho finito ancora di leggere quindi non vi so raccontare come può andare a finire questa storia... cmq se non vi dispiace metto sotto spoiler la trama trovata sul sito della casa editrice....
preso da qui http://www.newtoncompton.com/index.php?lnk...ut=1694;&idcur=
Anne Cherian - La moglie indiana
Neel è un anestesista, fiero della propria capacità di decisione, dentro e fuori la sala operatoria. Perciò pensa di poter gestire la richiesta di sua madre che lo richiama in India perché sposi una brava ragazza indiana. Figuriamoci, Neel ha già una fidanzata a San Francisco, e una carriera ben avviata: un matrimonio combinato è l’ultima cosa che gli passa per la testa.
Leila è un’insegnante nel villaggio della famiglia di Neel. Ha trent’anni, ma ancora non è stata promessa a nessuno: la sua famiglia è troppo povera per procurarle una dote, e poi si vocifera sulla sua antica amicizia con Janni, un ragazzo musulmano.
I destini di Neel e Leila si incontreranno nel più improbabile dei matrimoni, e i due dovranno lottare per conciliare i propri desideri con le aspettative delle famiglie, mentre l’apparente libertà americana si confronterà con le tradizioni e le usanze indiane. La moglie indiana segna l’esordio di un’autrice che ha sperimentato in prima persona il distacco dalla nativa India e l’immigrazione negli Stati Uniti d’America, in un romanzo capace di ricreare per il lettore tutto il complesso e contraddittorio fascino di un mondo esotico.
 
Top
;MaRa*
view post Posted on 20/7/2011, 19:01




Interessante Chiara!! Dev'essere bello ;) Io, come Chiara, credo che l'estate sia il periodo ideale per dedicarsi alla lettura... stare rilassati, sdraiati su un'amaca che ti culla *-* ok, sdolcinatezza a parte xD io ora sto leggendo Bianca come il latte, rossa come il sangue di Alessandro D'Avenia!! Davvero bello!! Prima di questo ho letto L'ombra del vento di Zafon, e non c'è che dire... una storia molto intricata e allo stesso tempo commovente e intenta, Ve li consiglio entrambii (:
 
Top
pallinafuxia196
view post Posted on 22/7/2011, 22:19




L'altra sera ho finito di leggere il romanzo "La moglie indiana", e ora ho iniziato a leggere L'eleganza del riccio di Muriel Barbery...ho visto anche il film e devo dire che è veramente carino!
 
Top
view post Posted on 23/7/2011, 16:31
Avatar

Group:
Grafiche..
Posts:
4,869

Status:


Io i promessi sposi e La casa segreta (parla di ebrei)
 
Top
FlosH!*
view post Posted on 23/7/2011, 18:12




Io dato che sto per partire, ho deciso di leggere Lovebook di Simona Sparaco è davvero molto bello, parla di una ragazza, Solidea, che era innamorata da piccola di un ragazzo, Edoardo, però non era reciproca la cosa e dopo anni e anni lo ritrova su facebook e lui inizia a innamorarsi e.... Poi devo finirlo di leggerlo :P Comunque è davvero molto molto molto bello, ve lo consiglio!!
 
Top
;MaRa*
view post Posted on 25/7/2011, 14:14




I Promessi Sposi *-* Stai leggendo per conto tuo o perchè te l'hanno assegnato a scuola?
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 15:41
Avatar

Group:
Grafiche..
Posts:
4,869

Status:


Nono è perchè me l' hanno dato a scuola per l' amor di Dio O.O
 
Top
;MaRa*
view post Posted on 25/7/2011, 15:49




ahaha okok xD ma perchè non ti piacciono?? u.u
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 16:17
Avatar

Group:
Grafiche..
Posts:
4,869

Status:


non saprei darti una spiegazione xD
 
Top
;MaRa*
view post Posted on 25/7/2011, 16:21




tipo: troppa sdolcinatezza, 'middle age', sottoni, da overdose...o cosaa? ahahahh
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 16:49
Avatar

Group:
Grafiche..
Posts:
4,869

Status:


ahah non saprei proprio u.u
 
Top
pallinafuxia196
view post Posted on 25/7/2011, 21:47




io ho appena finito di leggere l'eleganza del riccio e il prossimo libro che leggerò da domani è Venuto al mondo di Margaret Mazzantini

trama sotto
È il 1984. Gemma, giovane laureanda alle prese con la propria tesi di laurea, parte per Sarajevo. Qui l'attende Gojko, guida e poeta mancato, Caronte ideale verso quello che sarà l'unico grande amore della vita di Gemma: Diego. Una volta tornata in Italia, la ragazza si sposa con Fabio, ma finisce per abbandonarlo poco dopo per inseguire il sogno incarnato da Diego, idealista, fotografo di pozzanghere, disordinato bohémien, sempre al limite. Cercano un figlio che non viene, la burocrazia li rende inidonei all'adozione, partono per la Russia alla ricerca di un utero in affitto che non troveranno. Passano gli anni, la guerra in Bosnia esplode, entrambi ritornano in quei luoghi ma solo dopo molto tempo, in occasione di un viaggio che Gemma compie con suo figlio, Pietro, si svela il mistero che marchia a fuoco la vita di tutti i protagonisti...
Margaret Mazzantini è prodigiosa, in questo nuovo romanzo che arriva sette anni dopo Non ti muovere. Un'altra donna, ora come allora, incarna la sofferenza, il dolore di vivere, il disagio di desideri sterili e di felicità impossibili da perpetuare. Gemma vuole essere madre, ma in questa rincorsa quasi maniacale, che scavalca ostacoli e viola convenzioni e leggi, finisce per perdersi. Ma Venuto al mondo non è solo un romanzo sulla maternità negata: è soprattutto un anatema contro la guerra, un resoconto lucido e terribile, a volte, in cui la morte confonde le etnie e rende tutti vittime. Una costruzione narrativa densa, corposa, poetica e struggente disegna i destini di una decina di personaggi, rimanendo salda e palpitante fino all'ultima pagina. “Tieni un capo del filo, con l'altro capo in mano, io correrò nel mondo”, e Pietro, simbolo salvifico di una nuova rinascita, corre senza fermarsi. E - ostinatamente - spera.
 
Top
'Mery
view post Posted on 27/7/2011, 21:41




io sto leggendo OCEANO MARE di Alessandro Baricco ;) moolto bello :)
 
Top
pallinafuxia196
view post Posted on 1/10/2011, 21:38




La mia ultima risposta sui libri letti risale a fine luglio, c'è da dire che nel periodo agosto - settembre ho letto poco, a causa del caldo e anche perchè quando leggo un paio di libri in fretta poi mi passa anche un periodo dove non mi va di leggere nulla o che magari non trovo niente da leggere nonostante due mensole piene di libri di scorta...comunque ultimamente ho letto
a) Con il sari rosa di Sampat Pal edito da Piemme
trama presa da qui www.edizpiemme.it/libri/con-il-sari-rosa CON IL SARI ROSA
di Sampat Pal
Un giorno, quando Sampat è ancora piccola e ha i piedi a mollo in una risaia, vede passare un gruppo di bambini. Ordinati e puliti, non sono certo diretti al lavoro nei campi. Vanno a scuola, le dice qualcuno. Sampat non sa bene cosa sia la scuola, ma sa che solo i ricchi ci vanno. Ai poveri, i figli servono nei campi. Sampat è più che povera, appartiene a una delle caste più basse dell’India, è quasi un’intoccabile, e vive in un poverissimo villaggio dell’Uttar Pradesh. Il suo destino sembra segnato.Ma lei è una bambina sveglia e quel giorno decide di andare a scuola con gli altri. Ci andrà molte altre volte, all’inizio restando in disparte, dimostrando un’intelligenza pronta e un innato senso di giustizia.Nulla può però contro le millenarie tradizioni del suo paese. Ha solo dodici anni quando, come è consuetudine, viene data in sposa a un uomo ben più vecchio. Non conosce il marito, non sa nulla del matrimonio, non ha ancora raggiunto la pubertà. Non è che una bambina. Da quel momento la consuetudine vuole che lei sia silenziosa e si sottometta al marito, alla suocera e ai soprusi di chiunque appartenga a una casta più elevata. Perché così si deve fare. Perché quello, le dicono, è il suo destino.Ma Sampat non sopporta le prevaricazioni, e non accetta di essere considerata inferiore a nessuno. Quando osa reagire all’ennesima angheria, la suocera la caccia di casa, insieme ai due figli che intanto sono nati. Potrebbe essere la fine, e invece è un nuovo inizio. In poco tempo, diventerà la paladina degli oppressi, soprattutto delle donne. Che in migliaia, da tutta l’India, si uniscono a lei per dare il via a una rivoluzione rosa, dal colore del sari che hanno scelto come divisa. Un’onda rosa che fa paura a chi non vuole che le cose cambino.


poi ho letto anche Mistero in blu di Carlo Lucarelli, sei storie di veri fatti di cronaca nera accaduti in Italia
preso da qui www.carlolucarelli.net/misteroblu.htm "Mistero in Blu" (Einaudi Tascabili Stile Libero)

"Sono storie di donne e di uomini, di persone e non di personaggi. Sono storie che bisogna raccontare e continuare a raccontare, finché non si risolvono. E se gli espedienti della narrativa servono a rendere più vive le emozioni e il carattere di queste persone, tanto meglio"

Questo libro, assolutamente unitario per il timbro e il tono inconfondibile della voce che narra - una voce indagatrice e chiara, eppure anche un po' roca e pienamente narrativa -, raccoglie sette "casi" tratti dalle fortunate trasmissioni "Mistero in Blu" e "Blu Notte, del 1998 e del 1999, che Lucarelli ha condotto dagli schermi di RAI 2 e RAI 3. Si tratta di crimini, quasi sempre, in cui il colpevole non è stato ancora trovato, in cui il mistero è dunque una delle chiavi per entrare. Non certo l'unica: perchè la voce di Lucarelli (unita a quella del partner, il commissario Silio Bozzi della Scientifica), indagando il buio del crimine, con l'attenzione di sempre dell'autore per la "metà oscura" del reale, mette a nudo l'anima di una città, connette l'eccezione del delitto alla normalità di cui tutti facciamo parte. E si rimane più che mai avvinti, sulla pagina, seguendo Lucarelli nella più difficile delle imprese, per qualunque narratore: impedire, a nome di tutti noi che leggiamo, che il buio, il silenzio e la morte - esemplificati al livello più alto dall'omicidio brutale di una vittima indifesa - abbia una volta per tutte ragione di noi.


1. Francesca. Il "caso Alinovi"
2. Antonella. Il "caso Falcidia"
3. Max. Il "caso dei pesciolini rossi
4. Alessandra. Il "caso Vanni"
5. Alvise. Il "caso Di Robilant"
6. Mimmo, Gemma e Angela. Il "caso della strage di via Caravaggio"
7. Giuliano ed Enrico. Il "caso degli Uomini d'oro"

mentre ora sono quasi alla fine di un libro leggero, di Sophie Kinsella, La regina della casa
Samantha Sweeting, un affermato avvocato di Londra, sta per diventare socio anziano del suo studio legale. Proprio il giorno della sua nomina viene licenziata, per la mancata spedizione di una pratica riguardante un prestito per una società in bancarotta. Samantha fugge, diretta chissà dove: in preda al panico e al mal di testa comincia a camminare e arriva nei pressi di una villa. Suona per chiedere un'aspirina e i padroni di casa la scambiano per la governante mandata da un'agenzia. Samantha accetta il posto, convinta di sapersela cavare. La ragazza ha un Q.I. di 158 ma non ha idea di come si cucini o di come si debba pulire una casa. Qui però, dopo una serie di esilaranti disavventure, incontra Nathaniel, il giardiniere della famiglia, che decide di aiutarla mandandola a lezione di cucina e pulizie dalla madre. I due ragazzi, intanto, vivono un'intensa storia d'amore. Quasi per caso, Samantha riesce infine a sgominare la truffa messa in atto da un suo collega per farla licenziare. Dopo aver risolto il "mistero" a Samantha viene riofferta la possibilità di diventare socia. Dopo una serie di tentennamenti che le faranno quasi perdere il suo ragazzo (che disapprova totalmente gli avvocati), decide di mollare tutto per una vita più tranquilla insieme a lui.


presto vi aggionerò con altri libri!
 
Top
14 replies since 19/7/2011, 21:33   102 views
  Share