CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO

« Older   Newer »
  Share  
pallinafuxia196
view post Posted on 20/7/2011, 22:25




Io me la cavo abbastanza bene in cucina
(benissimo solo nel metterla sottosopra, sporcare dapertutto e non rimettere a posto cio' che si è utilizzato..scherzo!!)

io comincerei con un dolce molto semplice da preparare ,e che va bene in tutte le stagioni...
il CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
farina gr 300
cacao amaro gr 60 (io per fare prima senza pesare, prendo direttamente un cucchiaio da minestra e ne metto uno o due cucchiai)
latte 250 ml
zucchero 260 gr (io ne metto anche un pò meno)
3 uova
1 bustina lievito per dolci, quella PaneAngeli va benissimo
burro 200 gr

Allora inziamo..vediamo come faccio io..
Prendo un piatto grande, quello in cui di solito si mette l'insalata, e verso la farina e lo zucchero, poi faccio un "foro" al centro e verso le uova..poi metto il burro che ho fuso in un tegamino...(attenzione non versate il burro fuso se è troppo caldo...fatelo raffreddare un pochino), poi verso il cioccolato in polvere e il latte poi comincio a girare con un cucchiaio di legno da un verso solo amalgamendo bene senza fare grumi se vedete che l'impasto è troppo denso potete aggiungere un pochino di latte...poi per ultimo aggiungete la busta di lievito pane angeli, giriamo un altro pò e imburriamo la teglia dove andremo a cuocere il nostro biscotto..fatto ciò versiamo l'impasto nella teglia imburrata e mettiamo a cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti...

nota bene:
1 io nella teglia prima di versare l'impasto metto solo il burro, altri invece mettono burro e farina
2 chi vuole nell'impasto può aggiungere anche una fialetta aromatizzata per esempio alla vaniglia alle mandorle o come volete voi
3 chi non mangia uova per questioni di intolleranza o magari perchè mangia cibi vegetariani, può benissimo far il ciambellone con tutti questi ingredienti escludendo le uova...

Spero di essere stata utile,
alla prossima,
Chiara
 
Top
0 replies since 20/7/2011, 22:25   36 views
  Share